Caldooo! Consigli di Angela Benni erborista

Angela è un bel punto di riferimento per la medicina naturale a Monghidoro. Dispensa consigli e rimedi con competenza e gentilezza. Io l’adoro! In questa nota parla brevemente di un problema comune a molte donne:

Meliloto

Meliloto

“Quando si verifica il gonfiore alle gambe è sempre un campanello di allarme che segnala ritenzione idrica o un problema circolatorio, associato spesso alla cellulite.

Nella stagione calda spesso questi disturbi peggiorano ma alcuni piccoli rimedi possono dare un enorme sollievo al problema.
La fitoterapia mette a disposizione meliloto, ippocastano e centella che si possono trovare sotto forma di tintura madre, o presenti nei drenanti, già pronti da diluire in un litro di acqua e bere durante il giorno.
Dal punto di vista alimentare anche la cipolla , consumata cruda, è un ottimo drenante, che può sgonfiare piedi , caviglie e gambe.
Anche il sale rosa himalayano, non raffinato e quindi ricco di sali minerali importanti per il metabolismo come potassio, magnesio e manganese, ha un ‘azione sgonfiante sulle gambe.
La vitamina C , che contribuisce alla formazione del  collagene, è utile per prevenire le vene varicose. Quindi è importante inserire nella propria dieta alimenti che la contengono, come kiwi, carote, agrumi o peperoni, frutte e verdura di colore rosso, giallo e arancione.
Massaggi fatti con mix di oli essenziali di rosmarino, ginepro, e limone, sono estremamente efficaci per il gonfiore alle gambe se fatti partendo dalla caviglia in su.
A disposizione da me tutti i rimedi erboristici menzionati e di più!”
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Generale e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...