La tradizione del Canto del Maggio

Il Maggio nel 2011 all'Antica Frontiera

Il Maggio nel 2011 all’Antica Frontiera

A Monghidoro esiste una gran bella Associazione culturale dal 1982, E bene venga maggio. Gli scopi dell’Associazione sono di promuovere, conservare, difendere l’alterità della cultura montanara, nonché diffonderla attraverso stage, corsi, rassegne, concerti, spettacoli. In particolare promuove la cultura simbolica non verbale: saperi, musica, danza. Naturalmente  l’attività di ricerca di Placida Staro, etnomusicologa e ricercatrice di fama internazionale,  di cui andiamo particolarmente fieri da queste parti, dà impulso potente a questa Associazione, e attraverso i soci, i suonatori, i ballerini, le voci questo bel gruppo contribuisce in larga misura alla notorietà del nostro territorio per il grande impegno sul campo.

La Compagnia del Maggio è composta da un gruppo dei soci di E bene venga maggio che tutti gli anni tra il 30 aprile e il primo maggio fa il tradizionale giro di questua augurale e, insieme a chi vuole unirsi agli stornelli, canti e serenate, gira per il paese e nei borghi portando allegria e voglia di stare assieme serenamente.

Pubblichiamo qui sotto il link ad una deliziosa rappresentazione grafica ed animata del canto del maggio prodotta da Francesca Conti di Pianoro, ballerina di balli staccati ed allieva di Placida Staro e presente nel gruppo Danze popolari Proloco Pianoro di Gloria Clyde, appassionata in modo particolare alle tradizioni musicali europee.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Generale e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...