51 anni fa: il 30 ottobre 1961 muore a Roma l’economista, politico e giornalista italiano, secondo Presidente della Repubblica Italiana Luigi Einaudi

Ritratto di Luigi Einaudi e palazzo del Quirinale, francobollo emesso il 2 luglio 2012 per ricordare il grande economista considerato uno dei padri della Repubblica Italiana

Luigi Einaudi, primo capo dello Stato eletto dal parlamento repubblicano, era nato a Carrù (Cn) il 24 marzo 1874. Laureato in legge, dal 1902 insegnò all’Università di Torino, quindi alla Bocconi e al Politecnico milanese. Nell’ottobre 1919 Francesco Saverio Nitti lo nominò senatore del regno. Collaboratore del “Corriere della sera», lasciò la testata quando il fascismo costrinse al ritiro la direzione Albertini. Dal 1908 al 1935 diresse il mensile “La Riforma sociale», anch’essa chiusa dal regime, e quindi la “Rivista di storia economica». Dopo il 25 luglio 1943 divenne rettore a Torino, e riprese a collaborare al “Corriere». L’8 settembre riparò in Svizzera, dove l’Università di Ginevra gli offrì una cattedra. Rientrato in Italia, fu governatore della Banca d’Italia dal 5 gennaio 1945. Eletto alla costituente nelle fila del PLI e divenuto ministro, fu artefice della politica economica e della stretta creditizia del quarto governo De Gasperi, prima di essere eletto al Quirinale (11 maggio 1948). Morì a Roma il 30 ottobre 1961.

Se volete approfondire la vita di Luigi Einaudi potete farlo sfogliando le pagine del 21° volume de La Storia d’Italia – La seconda guerra mondiale e il dopoguerra nella biblioteca dell’Antica Frontiera.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in 20° secolo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...