42 anni fa: il 13 giugno 1970 The Long and Winding Road diventa l’ultima numero 1 in classifica dei the Beatles

Alla fine del ’57 i chitarristi John Lennon (1940-’80) e Paul McCartney (1942) suonano e cantano insieme al Cavern, un jazz club di Liverpool, la loro città. Nel ’58 Paul fa entrare in ditta un amico, un altro chitarrista, George Harrison (1943-2001). I ragazzi trovano lavoro ad Amburgo, all’Indra Club e in altri locali. Si chiamano i Beatles, in omaggio al beat. Nel ’62 hanno un manager geniale, Brian Epstein, e in agosto un batterista, nome d’arte Ringo Starr (’40). Il primo singolo è Love Me Do e il secondo, Please, Please Me l’anno dopo dà il titolo al primo album di grande successo nazionale. Nel ’63 With The Beatles si piazza come primo album in testa alla classifica inglese. Nel ’64 la prima tournée negli Usa, enorme successo mondiale, e il primo film, Tutti per uno. Le statue dei Beatles entrano nel museo delle cere di Madame Tussaud a Londra. Del ’65 il secondo film, Help!. Elisabetta II nomina i quattro di Liverpool Membri dell’Impero Britannico. Tournée mondiale e Yesterday, la canzone di Paul trasmessa 5 milioni di volte via radio e tv in Usa, poi incisa da circa 2.500 cantanti. Nel ’66 John asserisce in un’intervista che la cristianità non durerà per sempre. Seguono roghi di dischi dei Beatles in Usa, qualche incidente nell’ultima tournée internazionale. Ognuno dei quattro comincia a lavorare per sé.

Se volete approfondire l’epopea leggendaria dei Beatles potete farlo sfogliando le pagine del libro I miti del XX secolo nella biblioteca dell’Antica Frontiera.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in 20° secolo, Musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...