153 anni fa: il 22 maggio 1859 nasce a Edimburgo lo scrittore, medico e poeta scozzese Arthur Conan Doyle

Nell’anno 1878, conseguita la laurea in medicina alla London University, mi recai a Netley per seguire il corso di specializzazione come chirurgo militare. Completati i miei studi, fui regolarmente distaccato presso il Quinto Corpo Fucilieri del Northumberland in qualità di assistente chirurgo. All’epoca, il reggimento era di stanza in India e, prima che io potessi raggiungerlo, era scoppiato il secondo conflitto afghano. Sbarcando a Bombay, venni a sapere che il mio reparto aveva già attraversato i passi ed era ormai all’interno del territorio nemico. Molti altri ufficiali si trovavano, comunque, nella mia stessa situazione. Seguimmo quindi il reparto e riuscii a raggiungere sano e salvo Candahar, dove mi ricongiunsi al mio reggimento assumendo subito le mie nuove funzioni.

Questo è l’incipit di Uno studio in rosso, il primo celebre romanzo di Arthur Conan Doyle dedicato alle avventure di Sherlock Holmes. Se volete continuare a leggerlo potete trovarlo nella biblioteca dell’Antica Frontiera.

Questa voce è stata pubblicata in 19° secolo, Letteratura e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

