67 anni fa: il 12 aprile 1945 muore il presidente USA Franklin D. Roosevelt

Franklin nasce da James e da Sara Delano il 30 gennaio 1882, nella valle dell’Hudson. Ricco, bello, gentile, è istruito da precettori. Nel 1905 sposa Eleonor Roosevelt, nipote del presidente repubblicano Theodore (1858-1919), lontano parente. Inizia la carriera legale ma subito si dà alla politica. Senatore nel ’10, sottosegretario alla Marina con Wilson nel ’13, accompagna il presidente alla conferenza di pace di Versailles nel ’19 e nel ’20 è candidato alla vicepresidenza. Nel ’21 un attacco di poliomielite gli toglie l’uso delle gambe. Nel ’28 governatore dello stato di New York, fronteggia la crisi del ’29 con ampi interventi sociali. Nel ’32, con il programma  del New Deal, è eletto presidente e viene riconfermato nel ’36, nel ’40, nel ’44. In carica nel ’33, dà il via ai “cento giorni” delle riforme, di cui apre una seconda fase nel ’35. Il 5 ottobre del ’37 pronuncia un duro discorso contro l’aggressività delle dittature. Nel ’39 ribadisce la neutralità del suo paese ma invita Germania e Italia a una politica pacifica. Nel ’40, mentre finanzia il riarmo nazionale, assicura assistenza economica e materiale bellico alla Gran Bretagna. Nel ’41 l’attacco a tradimento dei giapponesi a Pearl Harbor porta in guerra gli USA. Roosevelt muore di emorragia cerebrale il 12 aprile 1945.

Se volete approfondire la biografia di Franklin D. Roosevelt potete farlo sfogliando le pagine del libro I miti del XX secolo nella biblioteca dell’Antica Frontiera.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in 20° secolo, Seconda Guerra Mondiale e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...