20 anni fa: il 5 aprile 1992 la Bosnia-Erzegovina si rende indipendente dalla Jugoslavia; ha inizio l’assedio di Sarajevo

Il dispaccio dell’agenzia di stampa italiana ANSA della sera del 5 aprile 1992 recita: “Sarajevo si trova questa sera in balia di drammatici disordini e il comandante in capo dei caschi blu [dell’ONU] nell’area iugoslava, generale Satish Nambiar, ha riunito i maggiori dirigenti bosniaci. Con lui, a quanto viene riferito, si trovano il presidente Alija Izetbegovi’, il leader serbo Radovan Karadzic e quello croato Milenko Brkic. Secondo un annuncio fatto dalla Tanjug di Belgrado, si è invece dimesso – dopo che uomini mascherati avevano aperto il fuoco contro una manifestazione di pacifisti – il premier bosniaco Jure Pelivan, croato. Diversi pacifisti sono rimasti feriti e uno di essi, una ragazza di 13 anni, è poi morta in ospedale”.
Quello stesso 5 aprile una bambina di Sarajevo, Zlata Filipovic scrive nel suo diario: “[…] in città sta succedendo qualcosa. Dalle colline si sentono degli spari, e da Dobrinja stanno uscendo colonne di gente. Stanno cercando di fermare qualcosa, ma neanche loro sanno cosa. C’è solo la sensazione che stia per succedere qualcosa di molto brutto. Alla tv si vede la gente radunata davanti al parlamento della Bosnia-Erzegovina. La radio continua a trasmettere la stessa canzone: Sarajevo, amore mio” (Diario di Zlata. Una bambina racconta Sarajevo, Milano 1993).

Se volete approfondire potete farlo sfogliando le pagine del 15° volume de La Storia – Il mondo oggi nella biblioteca dell’Antica Frontiera.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in 20° secolo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...